Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 agosto 2013 1 19 /08 /agosto /2013 21:26

Il lavaggio e la lucidatura svolti minuziosamente in tutte le parti dell’auto – sia interne che esterne – prendono il nome di detailing: esso serve a donare alla vettura lo stesso charme di quando era stata appena prodotta e di conservarne tale caratteristica.

Il detailing delle auto in verità è una pratica quasi ossessiva che le persone mostrano per le attenzioni che impiegano per il proprio autoveicolo. Esso è sorto negli USA e si è diffuso anche nei paesi anglofoni, Inghilterra innanzi tutti, ma in Italia sta incominciando a spargersi recentemente e sta appassionando coloro che amano molto la propria automobile e vogliono conservarla identica con il passare del tempo.

Il detailing non è una banale custodia della parte esterna, ma qualche cosa di assai più profondo, come un risanamento di un’opera d’arte, che non dimentica nessun dettaglio dell’auto, per serbare il veicolo come come se fosse appena uscito dalla fabbrica. Non si può normalmente effettuare una ‘passatina’ per lucidare l’automobile, ma usare una pratica che la protegga da tutti i probabili agenti che possono causare il peggioramento della stessa quali sole, salino del mare, inquinamento, etc.

Si può svolgere il detailing su ogni tipo di auto, su quelle appena uscita dal concessionario per preservare le loro specifiche originarie ma anche su quelle d’epoca per ricondurle ad un antico splendore. In più, per compensarci dei sacrifici economici sostenuti per l’acquisto dell’auto, ci colmeremo di fierezza nell’utilizzare un veicolo sempre ben tenuto e gradevole a guardarsi e questo vale per tutti non soltanto per gli appassionati.

Come si svolge il detailing? Esso è ripartito in cinque momenti: il lavaggio seguito dall’eliminazione di agenti nocivi, ritocco e lucidatura, protezione e conservazione.

Gli agenti inquinanti e dannosi alterano la nostra autovettura e non è abbastanza recarsi al normale autolavaggio: al contrario, le spazzole meccaniche, sovente causano piccoli danneggiamenti – graffi - che possono diventare assai visibili, e lasciare, dunque, una inferiore brillantezza della vernice e rendere opaco il colore primitivo.

lacuradellauto.it

Condividi post
Repost0

commenti